Vai al contenuto

5 SUGGERIMENTI PER DISTINGUERSI COME FOTOGRAFO

5 SUGGERIMENTI PER DISTINGUERSI COME FOTOGRAFO

C’è un mare di fotografi là fuori e non hai una chiara idea di come distinguerti:una soluzione efficace è affermare chi sei in ogni occasione.

Sì è così, semplicemente perché sei un individuo unico con esperienze di vita uniche e sei diverso da tutti gli altri miliardi di umani là fuori.

Questo è il motivo per il quale dovresti mostrare la tua individualità e le tue avversioni personali perché se vuoi avere successo nella fotografia come nella vita ti suggerisco di non fare ciò che gli altri ti dicono di fare, ma cerca sempre di essere te stesso.

Non tarparti le ali, maneggia tutti i tuoi interessi (oltre alla Fotografia) senza il timore di metterti in gioco. Non scopro l’acqua calda, dicendoti che per fare business occorre distinguersi, ma mi piace pensare che il condividere diverse chiavi di lettura sia sempre un modo per crescere. Per questo oggi condivido volentieri 5 suggerimenti per distinguersi:

 

1-Sii autentico

Quando penso a te e al Personal Branding per il fotografo professionista, penso a quanto sia importante costruire un senso di fiducia con il tuo pubblico. Mostra agli altri chi sei e mostrati per quello che sei con le persone: sii autentico e realizza immagini fedeli alla tua interiorità.

Con i Social media, genera un riflesso di chi sei, non caricare foto per ottenere semplicemente più “mi piace” o più followers, piuttosto, mostrati per quello che sei veramente. Se quello che hai da offrire sarà bello e avrà la giusta energia, come logica conseguenza, nel tempo, verificherai che i “mi piace” e i followers aumenteranno senza diventare schiavo delle vanity metrics.

 

5 SUGGERIMENTI PER DISTINGUERSI COME FOTOGRAFO 2-Sfrutta i tuoi interessi

Un modo per marcare te stesso e far risaltare la tua fotografia è sfruttare i tuoi interessi. Prendendo i grandi fotografi come ad esempio, Sebastiao Salgado, il quale ha studiato economia ed è rimasto inorridito dal modo in cui i lavoratori venivano trattati. Così ha unito la sua passione per le tematiche scottanti sociali con la fotografia rendendo unico il suo lavoro.

Saul Leiter, invece, era un pittore e amava il colore. Ha scattato foto per le strade di New York che sono essenzialmente dei dipinti della città. Richard Avedon era un fotografo ritrattista. Nel 1979 intraprese un viaggio della durata di cinque anni nella parte Ovest dell’America. Durante il cammino Avedon scattò memorabili fotografie alla classe operaia americana che raccolse nel libro “In the American West”. Daido Moriyama un maestro indiscusso della street photography giapponese che si definiva un “cane errante”. Incanalava la sua emozione, la sua frustrazione e il suo senso di vagabondaggio nella sua fotografia. Se sei un appassionato di arte, abbinala alla tua fotografia come ha fatto Adam Marelli che iniziò con una passione per la composizione e il disegno, per poi unirle successivamente alla fotografia e all’insegnamento. Henri Cartier-Bresson era interessato alla pittura, al surrealismo e vedeva semplicemente la fotografia come un’azione immediata e il disegno come una sorta di meditazione.

 

5 SUGGERIMENTI PER DISTINGUERSI COME FOTOGRAFO

3-Sii coerente

Il tuo Personal Brand deve essere coerente a te stesso. Questo significa condividere messaggi coerenti e che non confondano chi ti segue. Se pensiamo a marchi di automobili come Mercedes, pensiamo all’affidabilità e alla qualità, quando pensiamo ad Audi, pensiamo   alle prestazioni e alla guida sportiva.

Attieniti ad un singolo messaggio, sii coerente, poiché passa molto tempo prima che le persone siano in grado di scoprire chi sei, quale sia il tuo stile e quale sia il tuo messaggio. Se cambi continuamente il tuo logo o il tuo slogan, come possono seguirti e comprenderti le persone? La Coca-Cola non ha cambiato il suo logo (o il suo payoff) per decenni, mentre la Pepsi, ha costantemente modificato i suoi payoff (o il suo logo) per tenerne il passo. La Nike è rimasta fedele al suo motto “Just do it” per decenni e con coerenza focalizza la sua attenzione sull’equipaggiamento per il personal training. Quindi quale messaggio o idea stai cercando di diffondere attraverso la tua fotografia? Una volta decisa, qualunque essa sia, devi essere coerente.

 

5 SUGGERIMENTI PER DISTINGUERSI COME FOTOGRAFO 4-Fai vedere chi sei

Per riuscire nell’economia e nel mondo di oggi bisogna accettare di mettersi in gioco online, sui social media e visibile al pubblico. Personalmente credo sia un errore pensare che gli artisti (come i fotografi) veramente grandi siano quelli che lasciano che il proprio lavoro “parli da solo”.

Hai bisogno di sapere come venderti efficacemente e al tempo stesso come essere recepito come un grande fotografo. Del resto, anche se i prodotti Apple sono fantastici, l’azienda continua a commercializzarli e pubblicizzarli in modo aggressivo. Lo stesso vale per la Nike, per le aziende produttrici di fotocamere e per le marche di automobili di lusso.

Se vuoi lavorare molto e bene, devi sapere come convincere le persone a cercarti (sia attraverso il passaparola che attraverso il tuo sito web o tramite i tuoi canali social) e indurli a prenotarti come loro fotografo, costruendo quindi il tuo Brand.  Non è necessario essere presenti su ogni singola piattaforma di social media, ma utilizzare qualsiasi cosa abbia senso per te. Come Mentor per i fotografi professionisti, avere un Blog, una pagina aziendale Facebook, un account LinkedIn ed uno Instagram, ha molto senso per me.  Mi occupo di Formazione e Consulenza One to One per fotografi professionisti e un Blog, una pagina Facebook e un account LinkedIn mi aiutano a farlo.

Per te, invece, che sei un fotografo, potrebbe aver senso avere solo un account Instagram ed uno Facebook, o forse ti occorrerà anche un account Pinterest, ma a prescindere dalle piattaforme su cui farai promozione, sappi che devi esserci da qualche parte! Cerca di essere il migliore in quello che fai, ma anche di fare marketing di te stesso senza attendere che le persone semplicemente ti trovino o ti “scoprano” per caso: FAI VEDERE CHI SEI.

 

5 SUGGERIMENTI PER DISTINGUERSI COME FOTOGRAFO5-Gira la chiave

Se vuoi entrare nella fotografia commerciale o ritrattistica, non aspettare che le persone ti scoprano sui social media ma contatta i redattori delle riviste di moda e offriti intanto per cominciare. Se hai un’idea per un blog di fotografia, intanto scrivi il tuo primo post. Ti avverto che ci vuole molto tempo per costruire un pubblico (per me ci sono voluti almeno 50 post sul blog e un anno di lavoro coerente).

Vedi, far rotolare una palla di neve a volte è la cosa più difficile, ma una volta che sei partito, spingere quella palla di neve diventa sempre più facile: fino a quando non inizierà a rotolare da sola. Appena inizi, punta a darti da fare e basta. Una volta che le tue idee saranno realizzate all’80%, mettile in pratica con determinazione: l’azione e la costanza sono ciò che ci muove verso il raggiungimento degli obiettivi.

 

Quando cambiare strada?

Nel percorso di costruzione del tuo Brand in fotografia, a volte potresti evolvere così tanto da necessitare di “cambiar strada”. Penso che sia giusto cambiare quando non ci si sta più divertendo, quando non stai più crescendo o quando non sei più la persona che volevi essere. Per quanto mi riguarda, ho passato gli ultimi mesi a ragionare su progetti di consulenza e di formazione concentrandomi sul sottolineare la loro differenza. L’ho fatto e lo sto facendo perché mi aiuta a rimanere umile, curioso e motivato, ma soprattutto desideroso di allargare e condividere informazioni.

 

In fin dei conti…

In definitiva, un Brand personale è essere sé stessi ed essere coerenti, è anche essere autentici e divertirsi al tempo stesso per quello che si fa. Sappi che il tuo Brand cambierà e si evolverà nel tempo in modo naturale, ma quando inizi, mettiti là fuori e non aver paura. Sappi che più diventerai “di successo”, più critiche negative otterrai e più cattiverie cercheranno di farti. Forse ti potrà capitare di sentirti a disagio o fuori posto. Quando inizierai a ricevere le prime forti critiche negative, allora significherà che sarai in procinto di diventare un Brand “di successo”. In quel momento, non lasciarti prendere dall’ amarezza, rimani positivo, continua a darti da fare facendo il lavoro che ti rende felice e concentrati su di esso. Continua a distinguerti, ricercando il contatto con chi ritieni migliore di te o con persone di valore cercando di “cibarti” di storie di successo.

Sarò felice di confrontarmi con te sull’argomento. Contattami QUI o lascia un commento qua sotto.

Ti auguro tanta e buona Luce!

 

 

 

 

 

 

You cannot copy content of this page