Vai al contenuto

8 domande per il Fotografo Professionista

Mi sta molto a cuore questo argomento, perchè ho parlato con tanti Fotografi di recente e sono rimasto stupito dalle diverse percezioni che hanno del proprio business.
Con il Federico Casini Roadshow 2017 appena dietro l’angolo, incontrerò molte altre persone e mi aspetto di continuare ad essere sorpreso dai diversi livelli di entusiasmo di ogni fotografo che incontrerò. Ho letto una citazione formidabile anni fa, che viene attribuita a Martina Navratilova, la famosa tennista :

La differenza tra “Coinvolgimento” e “Impegno” è come una colazione a base di uova e prosciutto:la gallina è coinvolta – il maiale è impegnato

Questa citazione mi è venuta alla mente di recente e mi ha fatto riflettere sul nostro settore, la realtà è che abbiamo troppi Fotografi che sono Coinvolti, piuttosto che Impegnati. La Fotografia è una forma d’arte, non solo nello scatto e nella creazione dell’immagine finale, ma anche nel rapporto che ogni Fotografo professionista ha con i propri   clienti e con la passione che mostra per la propria creatività. Dal mio personale punto di vista la situazione è più o meno la seguente:

I Fotografi Coinvolti si procurano il lavoro da fare ed hanno come obiettivo di essere visti come migliori di altri, passando spesso troppo tempo a  guardare  gli incassi ed i conti.

I Fotografi Impegnati non riescono a smettere di pensare alle loro immagini. Mentre sono ovviamente preoccupati delle entrate e di una corretta gestione aziendale, sono più concentrati nel creare un’esperienza unica per ogni cliente; sono alla continua ricerca di soluzioni da trasferire alla loro clientela. Hanno il batticuore quando scaricano le immagini di una sessione di scatti di Matrimonio, di Newborn, di Ritratto o anche di scatti Commerciali. Passano più tempo ad ascoltare i loro clienti che a parlare di sé stessi. Se poi vengono reputati migliori di altri mettono al servizio della Comunità la loro maestrìa.

Se sei un Fotografo che mi segue da un po’ e stai leggendo questo post, sei probabilmente più un Fotografo Impegnato piuttosto che un Fotografo solo Coinvolto. Tuttavia, ci sono alte Probabilità che tu conosca qualcuno che sia indeciso tra l’essere Coinvolto o Impegnato. Così, di seguito ti suggerisco le mie personalissime otto domande sulla differenza tra l’essere Impegnato e l’essere Coinvolto.

8 domande per il Fotografo Professionista

Potrai condividere queste riflessioni,se vorrai,con chi ancora non ha chiara consapevolezza di ciò,ed aiutarlo a definire meglio i propri obiettivi:

1- Sei felice quando incontri un nuovo cliente? Ti ritrovi a pensare alle immagini che vorrai scattare e/o creare per lui visualizzandole in anticipo nella tua mente?
2- Se stai fotografando un Matrimonio, per esempio, ti ritrovi a correre per scaricare le schede e guardare il modo in cui la storia si è sviluppata?
3- Quando pensi alle persone che ammiri di più, molti di loro sono altri fotografi?
4- Ti senti triste quando lasci una convention di fotografia o un workshop? Allo stesso tempo, ti senti carico di energia e hai smania di applicare alcune delle cose nuove che hai imparato?
Rimani in contatto con le persone che hai incontrato in occasione di eventi fotografici precedenti?
5- Passi quasi tutte le mattine entusiasta per il giorno che hai a disposizione, piuttosto che desiderare solo di stare a letto per tutta la giornata?
6- Ti senti nudo quando non hai una macchina fotografica in spalla, in tasca o in auto?
7- Quando guardi un’immagine che ti affascina fino a togliere il fiato, ti sorprendi a chiederti come è stata fatta per poi cercare di capire come replicarla?
8- Ti arrabbi quando vedi le immagini che sono state fatte da colleghi fotografi che conosci e che dicono semplicemente a se stessi “Queste sono abbastanza buone.”

Ok, queste sono le mie prime 8, ma ce ne sono tante altre. Sei libero di aggiungerne ancora alla mia lista tramite la sezione commenti qui sotto e farò un’aggiornamento di questo post con le tue aggiunte.
Un’ultima cosa, la più importante di tutte: Essere Impegnati è avere una passione inarrestabile!

Non servirà altro che osservare come stai facendo il tuo lavoro per comprenderlo!

Vorrei concludere con un’altra bella citazione, anche se è riferita al tema dei rapporti tra persone, ma credo che colpisca davvero nel segno perché l’essere un Fotografo è anche una questione di come ti rapporti con la tua professione:

“Dobbiamo riconoscere che non ci possono essere relazioni personali a meno che non ci sia l’impegno, a meno che non ci sia la fedeltà, a meno che non ci sia l’amore,la pazienza, la costanza”

Cornel West

You cannot copy content of this page