Vai al contenuto

Cosa la maggior parte dei fotografi non sa sul Marketing

 

 

Se fosse così facile, perché il tuo telefono non smette di squillare? Perché la tua casella e-mail non è piena di richieste di contatto? Visto da fuori, essere un fotografo professionista sembra semplice e facile, no?

Non passa molto tempo prima che si materializzi la dura realtà e ti ritrovi a dover lottare per ottenere più clienti e pubblicizzare al meglio possibile il tuo studio. A quel punto, hai una certezza: Essere un fotografo professionista è tutto fuorché SEMPLICE! Perché la gente non si affanna nella fretta di pagarti un sacco di soldi per il meraviglioso lavoro che fai? La verità è che la maggior parte dei fotografi non conosce il Marketing e non sa come promuovere il proprio lavoro alle persone giuste …

Dove trovo il tempo per il Marketing?

Prima di entrare nei dettagli, prendi un foglio di carta, una penna o una matita e scrivi tutti i modi in cui attualmente ti promuovi durante la settimana. Prendi tutto il tempo che vuoi e non dimenticare nulla. Sarà importante per te vedere in prima persona dove va il tuo tempo prezioso. Ecco alcuni esempi per iniziare:

  • Indirizzare le persone a visitare il tuo sito Web …
  • Invio di e-mail ai potenziali clienti e alle persone della tua mailing list …
  • Blogging sul tuo ultimo matrimonio o sessione di fotografia …
  • Pubblicazione di foto e video su Facebook
  • Acquisto di annunci su Google Adwords
  • Creazione di profili su siti Web specializzati e sui portali …
  • Giocherellare con il design del tuo sito web
  • Pagare una società di SEO (o fare il tuo SEO) per aumentare il tuo posizionamento nei motori di ricerca …

Fermati un attimo, dai un’occhiata alla lista che hai appena fatto e valuta quanto tempo passi mediamente su quelle attività durante la settimana. La risposta potrebbe scioccarti! Non c’è da meravigliarsi se i fotografi sentono di non avere mai abbastanza tempo! Diciamo, per amor di discussione, di dedicare una media di 40 ore alla settimana alla tua professione di fotografo. Sì, lo so che probabilmente lavori molto di più, se conti le ore passate “incatenato” al tuo computer di notte -a fare post-produzione per esempio- ma seguimi per un attimo ancora.

Oltre al Marketing, da qualche parte in queste 40 ore, devi anche svolgere un po’ di altre attività, molte delle quali sono ancora meno interessanti del Marketing. Per esempio:

  • L’Amministrazione
  • Gestione dello studio
  • Risposte al telefono e alle mail (si spera!)
  • Incontro con potenziali clienti
  • Post-Produzione e Grafica (sì, quelle lunghe ore serali asservite al computer)
  • E molte altre “cose” …

La lista va avanti all’infinito, quindi dove diavolo trovi il tempo per tutto questo mantenendo la tua lucidità? Pensa che l’elenco non include nessuna attività di marketing e scattare! Capisci che se il tempo che dedichi a tutte le operazioni di Marketing non produce risultati tangibili sotto forma di clienti paganti, allora è tempo perso, non sei d’accordo? Non so tu, ma credo che perdere tempo sia tragico perché è il tuo secondo bene più prezioso (il tuo atteggiamento è il numero uno) e non c’è modo di riaverlo indietro una volta che se ne è andato!

Devi far funzionare la tua azienda ORA, così puoi concentrarti su ciò che ami fare, invece di preoccuparti di come far arrivare il prossimo cliente. Ma come puoi farlo?

Nulla di ciò che puoi fare ridurrà il numero di “cappelli” di cui hai bisogno a meno di costruire un team di persone per supportarti. Puoi permetterti di assumere altre persone? Probabilmente no, e se non riesci a ridurre le attività da svolgere e non puoi permetterti di assumere qualcun altro per aiutarti, l’unica opzione rimanente è diventare più efficienti. E il marketing risulta essere uno di quegli enormi colli di bottiglia dell’efficienza in cui i fotografi sprecano troppo tempo e sforzi su strategie e tattiche che non funzionano o non sono appropriate per il loro business. A questo punto, ti do la mia definizione di Marketing:

Marketing significa competere, guadagnando l’attenzione e l’interesse del tuo cliente ideale

Cosa la maggior parte dei fotografi non sa sul MarketingMarketing per Fotografi professionisti

Un buon Marketing per il fotografo racconta ai potenziali clienti chi sei, cosa fai e in cosa credi, racconta perché fai quello che fai guadagnando l’interesse dei tuoi clienti e perciò:

  • Non si tratta di “mostrare il tuo nome là fuori”, o di fare sessioni di fotografia gratuite perché un “cliente” ti assicura che ti farà pubblicità con tutti i suoi amici di quanto sei grande …
  • NON si tratta di pubblicare fotografie su Facebook per ottenere più “Mi piace”
  • NON si tratta di creare quella promozione di Marketing dell’ultimo minuto, nata dall’ansia e di inviare una e-mail per incoraggiare le persone a prenotare …
  • NON si tratta di offrire un buono sconto, basandosi sul (falso) presupposto che espanderà la tua base di clienti …
  • NON si tratta di pubblicare un post sul blog con le 100 migliori foto di un matrimonio recente, aspettandoti che tutti siano desiderosi di contattarti …
  • NON si tratta di avere un bel sito web
  • NON si tratta di imbrogliare Google per posizionare il tuo sito web in alto nei motori di ricerca con gli ultimi trucchi SEO
  • NON si tratta di avere i prezzi più bassi della zona …

Accidenti, ci sono un sacco di NON! 

Le strategie di Marketing efficaci per un fotografo professionista

La parola importante qui è “efficaci”, perché qualsiasi sforzo di Marketing che potresti fare sarà inutile se non genererà nuovi contatti e nota che ho scritto “contatti” e non “prenotazioni”. Le prenotazioni per matrimoni o per servizi fotografici ricadono tutti esattamente sotto l’ombrello della vendita, non del Marketing, perché non è compito del tuo sito web fare una vendita per te – questo è il TUO lavoro e dovrebbe essere fatto One-on-One con i tuoi clienti.

  • Il Marketing consiste nel creare una connessione con i tuoi potenziali clienti attraverso i tuoi contenuti, la tua fotografia e le testimonianze di coloro che sono già tuoi clienti.
  • Il Marketing informa e educa i tuoi potenziali clienti sul perché fai ciò che fai e su cosa che fai dando loro il mezzo per entrare in contatto con te.
  • Il Marketing crea un valore percepito (non in termini monetari, ma in termini emotivi) per il cliente potenziale, in modo che possa comprendere che sei la sua scelta migliore come fotografo.
  • Il Marketing consiste nel gestire (non controllare o manipolare) la sequenza di pensiero che il potenziale cliente segue quando interagisce con il tuo sito Web.
  • Il Marketing aiuta i motori di ricerca a capire cosa fai, per chi lo fai e dove lo fai, in modo che possano promuovere la tua attività nei risultati di ricerca.
  • Il Marketing crea uno spazio per conversazioni autentiche sui social media dimostrando che ti interessi sinceramente al tuo potenziale cliente come una persona reale e non solo come un altro follower o fan.
  • Le persone che investono del tempo per visitare il tuo sito web o leggere il tuo blog sono visitatori benvenuti con reali esigenze e desideri, non solo “traffico” o statistiche su una pagina di Google Analytics. Perché tutto questo è così importante? Questo è così importante perché la tua Fotografia avrà un impatto positivo sulle vite dei tuoi clienti e TU sei l’unica persona al mondo che può farlo. Nessun altro può scattare esattamente nello stesso modo in cui lo fai tu e raccontarlo meglio di te. Quindi, se non capisci come promuoverti o se sei bloccato con una sorta di strategia di Marketing messa insieme da frammenti che hai trovato qua e là, allora è il momento di FERMARSI e fare un bilancio di dove sei e dove vuoi andare.

Marketing del fotografo professionista: i 3 suggerimenti

Anziché limitarsi a scrivere di ciò che è sbagliato, voglio essere certo di trasferirti alcuni suggerimenti utili che puoi iniziare a utilizzare per migliorare il tuo marketing.

# 1: Tutto è Marketing

Innanzitutto, prova a pensare a tutto ciò che interagisce con un cliente o un potenziale cliente come una forma di Marketing. Non è un tipo di marketing “tutto su di me”, ma il “ecco un’esperienza positiva per te”. Ogni pagina web, e-mail, telefonata, colloquio, interazione sociale, post di blog, sessione fotografica sono TUTTI elementi essenziali del tuo Marketing.

# 2: Fatti delle domande

Potresti rimanere sbalordito da cosa fai ogni giorno basato, in un modo o nell’altro, su una falsa ipotesi. Molte volte, la ragione per cui stai facendo qualcosa in un certo modo è perché tutti gli altri fanno così, ma tu non conosci davvero il perché farlo proprio in quel modo. Le false ipotesi possono rappresentare un pericolo, quindi valuta bene ciascuna delle cinque fasi della tua attività e fatti delle domande su TUTTO valutando ogni possibile pro e contro. A proposito, ecco le cinque fasi:

  1. Attrai i clienti giusti con un marketing mirato e un’ottimizzazione efficace nei motori di ricerca.
  2. Connettiti con i visitatori del sito web e i potenziali clienti attraverso appropriati ganci emozionali che suscitano una risposta positiva “di pancia”. Credenze e valori condivisi sono un ottimo modo per creare una connessione con le persone giuste.
  3. Converti i potenziali clienti in clienti interessati attraverso contenuti interessanti e forti Call to Action.
  4. Produci esperienze. Questa è una parte importante dei tuoi sforzi di Marketing, dal momento che i clienti vivranno l’esperienza di averti come loro fotografo. Un’esperienza positiva dal punto di vista fotografico, ma soprattutto dal punto di vista umano porterà a testimonianze positive e potenti per il Marketing del passaparola.
  5. Mantieni il contatto. Purtroppo, molti fotografi sembrano rovinarsi su questo punto dando per scontato che i loro clienti non siano più “interessanti” dopo un servizio. Questo è un errore ENORME e l’e-mail Marketing (così come l’engagement sui social) può fare molto per mantenere ottime relazioni con i clienti, con conseguente future opportunità di nuovi servizi.

# 3: Ottimizza il Tempo

Per una corretta gestione, un modo è quello di cercare di recuperare il maggior tempo possibile, e rimarrai stupito di quanto più produttivo diventerai di conseguenza. Ecco alcuni consigli:

  • Pianifica l’utilizzo di Facebook e dei social media quando i tuoi clienti sono più attivi e non occupartene quando lavori su altre cose.
  • Sfrutta la potenza della pubblicazione programmata sui social media con uno strumento come Buffer
  • Spegni il telefono e non guardare la posta elettronica per eliminare inutili distrazioni quando lavori a progetti importanti.
  • Imponiti orari specifici del giorno in cui leggere e rispondere alle e-mail o rispondere alle chiamate telefoniche.
  • Alloca del tempo per concentrarti sui canali di Marketing e sulle strategie che funzionano meglio per te.
  • Stabilisci i confini che separano la tua vita personale dal business. Ad esempio, non rispondere a telefonate o e-mail di lavoro, di notte o nei giorni che hai deciso di dedicare a te stesso (sì, hai bisogno di tempo per te e la tua famiglia!). Se hai paura di perdere un cliente, dovresti cercare di comprendere i motivi di questa paura in modo da poterli eliminare.
  • Stabilisci obiettivi molto specifici e realizzabili ma soprattutto devi avere un piano! Lavora sui tuoi obiettivi ogni giorno, anche se per pochi minuti.
  • Crea sistemi e modelli affidabili per tutte le attività di routine, riducendo il tempo e gli sforzi necessari per eseguirli.
  • Non permettere al panico di prendere il sopravvento sul tuo modo di pensare e poni immediatamente fine al “marketing di emergenza”.

Cosa potresti fare adesso?

Chiaramente, sapere come promuoverti ha molto più a che fare con l’adozione di un diverso approccio personale piuttosto che con un trucco di Marketing su Internet dopo l’altro nella speranza che uno di loro alla fine funzioni. Adesso, puoi decidere di:

-continuare a fare come hai sempre fatto, con le solite scuse che sento continuamente non avendo risultati o averne qualcuno… casualmente.

-decidere di cambiare e puoi farlo da solo, o avere qualcuno che ti aiuti a superare tutto un po’ più velocemente.

Se sei come la maggior parte dei fotografi è probabile che tu possa trarre beneficio dal collaborare con un professionista che si occupi della tua Brand Strategy complessiva. Personalmente sarò più che felice di occuparmene e se vuoi saperne di più CONTATTAMI

“Designed by rawpixel.com / Freepik”

You cannot copy content of this page