Vai al contenuto

Il Fotografo: Artista o Imprenditore?

Ogni momento nella vita di tutti i giorni ci suggerisce spunti di riflessione.

Mi è capitato di ascoltare una pubblicità televisiva che declamava il proprio servizio sottolineando l’affidabilità del “Brand”..Eccolo un l’inglesismo che sintetizza un concetto che la lingua Italiana con “Marca” forse non riesce a trasferire appieno.Ho provato a riflettere sulla parola Brand e vorrei  condividere con te questo dubbio “amletico”:

II Fotografo professionista è un Artista o un Imprenditore?

Io credo entrambi, ma sono convinto che il modo migliore per sintetizzare l’essere fotografo oggi, sia esplicitato dalla parola “Brand”. Tu adesso stai pensando che cosa diavolo vuol dire nella pratica, vero?

Con il termine inglese ‘Branding‘ ci si riferisce a tutte quelle attività che ruotano attorno alla costruzione della propria marca, del proprio brand, appunto.

Sì, perché forse non ci hai mai pensato, ma tu e il tuo lavoro, la tua arte, rappresenti un vero e proprio Brand che comunica ai clienti: le tue fotografie, assieme alla tua figura, al tuo studio, il tuo logo, fanno tutti parte di un’entità unica. Nel costruirne l’immagine, è importante tenere sempre a mente delle regole importanti, a cavallo tra Marketing ed Arte.

Mantieni evidente la tua identità

L’ispirazione è una parte importante di questo lavoro, ma lo è anche dare un’impronta chiara al proprio stile, che possa renderti riconoscibile, unico e soprattutto credibile. La sperimentazione è la migliore via per migliorarsi, ma attento all’emulazione. Il tuo stile, unico e inimitabile, sarà il tuo migliore biglietto da visita, il motivo stesso per il quale saranno i clienti a cercarti, perché vorranno te! Presenta al meglio la tua immagine, il cliente si riesce a catturare con una location speciale dove tutto è a tema: c’è un video con le immagini che scorrono per attirare la loro attenzione, belle immagini evocative e un design generale elegante e professionale. La proposta del prodotto fisico (Album digitali o Classici, stampe Fine Art, etc…) ben presentata,ordinata ed in vista.

Coordina la tua immagine

Ogni cliente che si approccia a te lo fa perché è attirato dal tuo stile, dal modo nel quale sa che sarai capace di catturare i suoi momenti più importanti. Ecco perché, già dal primo approccio, è importante avvolgerli in quello che è il tuo Brand, il tuo modo di lavorare e comunicare. Hai mai pensato a quanto sia importante coordinare tutti quegli aspetti che concorrono a costruire l’identità del Tuo Brand ? Dal logotipo al biglietto da visita, dall’insegna al sito web ed ai profili social, quello che dovrai riuscire a trasmettere è la medesima emozione: professionalità, eleganza, gusto e design.

Tutto parla di Te all’interno del tuo studio, del tuo sito web. Non lasciate nulla al caso.

 Alle prossime!

 

 

You cannot copy content of this page