Vai al contenuto

Il vecchio dinosauro che si chiama e-mail

e-mail marketing

 

Negli ultimi mesi ho trascorso molto tempo a lavorare nelle consulenze One to One con i tuoi colleghi fotografi.

Durante le consulenze presso gli studi dei fotografi, tantissimi mi hanno detto quanto fosse (non mi sorprende) difficile per loro gestire un blog, rispondere ai preventivi o creare una newsletter. Sono sicuro che non ami scrivere tanto quanto i tuoi colleghi fotografo e l’ultima cosa che ti piace è stare al tuo computer a scrivere e-mail, blog etc. Ok!! ma puoi parlare direttamente con decine o addirittura centinaia di potenziali clienti in un giorno no?

Supponiamo che tu abbia trascorso 6 ore alla tua scrivania, qualcuno probabilmente sta dicendo: “Solo 6? dai, cosi sembra che te la spassi!! Forse, ma comunque, andando avanti domandati:

Quanti contatti diretti con potenziali clienti di fotografia penso di poter inserire in quel lasso di tempo di 6 ore? 10? 15? di più?

A questo punto, potresti aver supposto che intendessi conversazioni al telefono, vero? Certo, il telefono è fantastico, ma non conosco nessun fotografo che faccia più di 7-8 chiamate per chiudere un contratto durante un giorno medio (anche perché non ha una lista con questi numeri) ?

Le telefonate sono uno strumento di prenotazione innegabilmente efficace e la maggior parte dei fotografi professionisti con cui collaboro, perché sono in grado chiudere il 70% o più delle telefonate con dei potenziali clienti.

C’è solo un problema: per quasi tutti i fotografi che conosco sta diventando sempre più difficile farsi rispondere dai clienti stessi, che sono letteralmente bombardati da call center e telemarketer. Va detto anche che le persone sono maggiorente impegnate rispetto al passato e la tecnologia ci ha aiutato e ci aiuta a comunicare anche in altri modi.

Ora, tutti messaggiano e inviano messaggi invece di parlare: mio figlio si scambia messaggi anche quando si trova nella stessa stanza con altri (probabilmente per impedire al fastidioso genitore di ascoltare, ne sono sicuro). In ogni caso, per quanto riguarda il Business, scommetto che ti è difficile avere una lista lunga di clienti potenziali per chiamarti al telefono e probabilmente riceverai più e-mail o messaggi di vario genere che telefonate Il che mi porta alla tua arma segreta nel marketing …l’e-mail marketing.

 

social-media-vs-email marketing

E-mail Marketing vs Facebook

 

Lo so, lo so, sicuramente, stai pensando che sto scherzando o che sono rimasto indietro, che sono OLD STYLE, VINTAGE…I Social Media, i Motori di ricerca, i Sistemi di Messaggistica surclassano il vecchio dinosauro noto come l’e-mail, giusto? No, nemmeno per sogno e non sto scherzando!!

Ecco alcune statistiche recenti raccolte dalla gente di Optin Monster:

– 2,6 miliardi di utenti di posta elettronica rispetto a 1,7 miliardi di Facebook …

– Il 58% delle persone controlla prima l’e-mail ogni mattina

– Solo l’11% delle persone si reca su Facebook per prima cosa

Il 91% degli utenti utilizza la posta elettronica ogni giorno, rispetto al 57% degli utenti di Facebook

 

Una fetta enorme di persone, il 77%, preferisce l’e-mail come canale per i messaggi promozionali rispetto a un misero 4% per gli utenti di Facebook.

In effetti, con una sola eccezione (condivisione dei contenuti), l’e-mail batte i social media in ogni modo misurabile come un efficace strumento di marketing e vendita.

Allora perché i fotografi non lo usano come canale di marketing e vendita? Perché i social media e la messaggistica veloce conquistano tutti con una epidemia di BOT-Messenger e di soluzioni di automatismo vario, mentre l’e-mail continua a funzionare tranquillamente sotto sotto, superando qualsiasi altro canale.

Sembrerebbe un controsenso allora, perché, ogni giorno, i fotografi mi dicono che non hanno i risultati che si attendevano sia usando le e-mail sia i BOT (di Messenger ad esempio) o entrambi!!

Non c’è da meravigliarsi se stai mettendo soldi sul tavolo, perdendo clienti e trascorrendo ore incatenato a una scrivania cercando come un matto di convincere la gente a chiamarti usando un sistema o l’altro.

Questa è una pillola difficile da ingoiare, lo so, ma tutto quel tempo speso sui social media è essenzialmente sprecato. Lo sforzo investito nell’ottimizzazione dei motori di ricerca potrebbe aver attirato qualche visitatore in più sul tuo sito WEB, ma si sono messi in contatto con te o sono diventati clienti? Probabilmente no, nella migliore delle ipotesi non nei numeri che ti saresti atteso.

Hai investito tempo nella creazione di una serie di e-mail, utilizzando magari un’offerta forte per incoraggiare le persone a registrarsi alla tua newsletter? In tal caso, hai coinvolto queste persone con una preziosa sequenza di e-mail di follow-up per costruire una relazione più stretta, per creare maggiore empatia? No? Allora, abbiamo del lavoro da fare.

Hai creato il tuo Bot di Messenger con un flusso che risponde per te spiegando chi sei, cosa fai e le offerte che hai, e che ti crea agevolmente una lista di clienti ai quali poi poter comunicare dei contenuti?

Ecco… risponde per te… non sei tu…. e comunque alla fine saranno i tuoi contenuti a fare la differenza. Ma sono qui per rendere il tuo lavoro più semplice di quanto tu possa pensare.

 

Lead-Nurturing-through-Email-Marketing

Cosa c’è di così speciale nell’e-mail marketing?

 

Uno dei motivi per cui l’e-mail è così efficace è che si tratta di un canale uno-a-molti che sembra più uno-a- uno. I tuoi abbonati leggono i loro messaggi di posta elettronica in privato perché sono diretti a loro, un’e-mail, anche una inviata a centinaia di persone, è indirizzata a un solo individuo e inviata una alla volta, e, quando qualcuno apre e legge la tua e-mail, è l’unico mezzo per attirare la maggior parte della loro attenzione visiva.

Ad esempio, se ho fatto un buon lavoro nello scrivere queste righe, dovrebbe sembrare più un messaggio personale per te, piuttosto che un articolo formale, capisci cosa voglio dire?

Lascerò a te decidere, e forse potrai rispondermi e farmi sapere…

Ma un fatto è certo: con una e-mail posso avere una “conversazione” con centinaia o migliaia di persone contemporaneamente e questo non è possibile farlo con il telefono. Non ci sono segreti reali, nessuna salsa speciale o formule segrete registrate.

In effetti, tutto ciò che devi sapere per rendere più efficaci le tue e-mail, è il loro contenuto, ciò che vuoi comunicare ai clienti che come ho scritto nei precedenti post sono in RISONANZA con te.

Ti prometto che nessun altro nel settore della fotografia racconterà queste cose, perché la maggior parte delle persone non si è mai fermata abbastanza a lungo da pensarci e a me non piace che le persone si domandino:

 

“E QUINDI???”

 

A proposito, c’è un motivo per cui questo post è così lungo, pensa per un attimo:

Come sarebbe il tuo business fotografico se costruissi un grande elenco di potenziali clienti interessati al tuo lavoro che amano ciò che fai, ma non sono ancora pronti a premere il pulsante COMPRA ADESSO, ma con i quali potresti e dovresti rimanere in contatto regolarmente?

A chi immagini penserebbero per primo quando avranno bisogno di un fotografo? Se fai un buon lavoro nel coltivare la relazione con loro, Nurturing, sarai tu, ovviamente.

Ma se ti comporti come fanno tanti altri, con un elenco di potenziali clienti ai quali invii loro solo 1 o 2 newsletter all’anno a intervalli casuali perché non sai cosa scrivere, o peggio invii regolarmente solo offerte e sconti, allora è probabile che non sarai in cima alla loro mente quando arriverà il momento di scegliere un fotografo. Credo che valga la pena farci una seria considerazione.

Mi sono appena reso conto che ho scritto molto, quindi finirò qui per oggi, ma ci tornerò sopra, forse nel canale podcast che ti invito a scoprire QUI, con alcune idee su “come”, “perché e “chi nella costruzione degli elenchi di e-mail, quindi rimani sintonizzato …nel frattempo, fino al prossimo post, ti ringrazio per la lettura e spero ti sia stato utile.

Ricorda che faccio sempre il tifo per te.

 

You cannot copy content of this page