Vai al contenuto

Le 5 cose da sapere per diventare un Fotografo Imprenditore

Fotografo Imprenditore

Negli ultimi tempi nella comunità della Fotografia italiana si è fatto un gran parlare sui concetti di imprenditorialità nella Fotografia.

Indipendentemente da cosa tu ne possa pensare, ritengo sia da parte mia necessario condividere le 5 cose che la maggior parte degli aspiranti Fotografi imprenditori non sanno o non tengono nella giusta considerazione prima di intraprendere.

Permettimi di dirti che esiste senza dubbio una differenza assoluta tra l’arte e la vendita, ma nessuno delle due si esclude a vicenda e nemmeno richiede una combinazione particolare di entrambi per potersi imbarcare nell’avventura di Fotografo Imprenditore.

Innanzitutto, bisogna riconoscere che per vivere hai bisogno di soldi per mangiare, pagare l’affitto, ecc. e penso che possiamo essere tutti d’accordo sul fatto che senza denaro, non possiamo soddisfare le nostre necessità di base. Non si tratta di tecnica della vendita o di libera impresa, è la realtà dei fatti.

Cerchiamo anche di essere chiari: il denaro non definisce il successo. Il successo è assolutamente soggettivo. La definizione di successo varierà da persona a persona, ad esempio avere un sacco di soldi può farti sentire arrivato e di successo, ma anche avere una buona cerchia di amici o di fan ti potrebbe far sentire altrettanto una persona di successo.

Ad ogni modo, in entrambi i casi credo che un Fotografo si sentirebbe di successo solo se ricevesse anche un. giusto numero di prenotazioni con un ottimo margine netto.

Questo articolo non ha lo scopo di definire ciò che ti rende di successo, ma piuttosto offrirti delle linee guida per dominare il mercato come Fotografo artista unitamente a una chiara visione imprenditoriale.

Ecco 5 cose da sapere per diventare un Fotografo Imprenditore:

Nota. Se non sei un fan della lettura, ascolta il podcast qui.

1. Ricordati che sei un Imprenditore

 

Mentre può sembrare eccitante e affascinante considerarti un Imprenditore, la realtà non è così eccitante o affascinante.

La definizione stessa di Imprenditore è quella di colui (o colei) che organizza e gestisce un’impresa e per far ciò, si assume rischi finanziari maggiori del normale. Invece di lavorare per qualcun altro, si sta assumendo la piena responsabilità della gestione di un’azienda.

Come Imprenditore, sei responsabile dell’avvio della tua attività, della sua contabilità, del suo marketing, delle vendite, del capitale iniziale, della motivazione e del corretto equilibrio tra lavoro e vita familiare, il tutto nel tentativo di ridurre al minimo il rischio imprenditoriale….

Se tutto ciò ti motiva ancora, allora hai la giusta mentalità, in caso contrario mi chiederei se questo è ciò che vuoi fare o no, ma se desideri essere il Boss di te stesso devi essere pronto a farlo.

Come se non bastasse, il fatto che la gran parte delle attività falliscono dovrebbe spaventarti, visto che il 95% delle piccole aziende fallisce nei primi cinque anni. Perché? Perché avviene?

In primo luogo la maggior parte di esse non ha un chiaro Business Plan ed un chiaro Piano di Azione. La maggior parte degli Imprenditori non ha tenuto conto della possibilità di fallire, si concentrano semplicemente su un obiettivo finale (quasi sempre il numero di servizi) e fanno fatica a modificare la loro strategia per adattarsi al mercato (considerare numeri e margine commerciale netto).

In secondo luogo, la maggior parte degli imprenditori si concentra su aspettative non realistiche quando va sul mercato, sopravvalutando la quantità di lavoro che vedranno arrivare e rimanendo completamente spiazzati quando questa non è quella attesa.

 

sottovalutare il mercato

2. Non sopravvalutare il Mercato

 

Molti Fotografi sono ostinatamente irrealistici.

La chiave del successo è trovare un equilibrio tra ottimismo e aspettative realistiche.

Ad esempio, qualche mese fa ho seguito un tuo collega che desiderava occuparsi solo di Corporate, Commerciale e Real Estate, odiava scattare i Matrimoni: non fanno per me diceva ed il mercato progressivamente lo ha messo in difficoltà.

La premessa era che fosse possibile proporre e vivere solo di questa tipologia di servizi Fotografici di fascia alta in nicchie di mercato nella sua zona delle Marche, perché vivendo ed operando in una zona scoperta da Fotografi professionisti che proponevano queste tipologie di servizi ed in un tessuto con molte piccole e medie aziende, sarebbe stato assolutamente possibile riproporsi in maniera efficace e come conseguenza sarebbe stato semplice farsi una bella clientela creando un modello di business sostenibile: Assolutamente no.

La sua straordinaria tecnica e bravura nella Fotografia, diciamo Industriale, rappresenta comunque un ottimo modo di proporre la propria attività di Fotografo, ma senza un’attività di Fotografia sociale a supporto, con numeri e margini differenti, il modello di Business non avrebbe retto nel breve periodo.

Ecco perché quando conduci la tua ricerca di mercato (analisi SWOT), dovresti considerare il tuo mercato di riferimento. Quante persone potrebbero essere potenzialmente interessate alla tua proposta?

Non puoi presumere, ad esempio, che solo perché sei l’unico Fotografo della tua zona ad occuparti di una tipologia di Fotografia che tutti correranno da te.

Forse non c’è concorrenza perché non c’è mercato per la tua proposta, ecco perché è necessario iniziare a condurre ricerche di mercato molto prima di aprire le porte ai clienti o stabilire una direzione.

 

3. Rimani focalizzato al 100%

 

Tutti dicono che vogliono lavorare “facendo ciò che amano fare”. Quella frase è stata glorificata dai media e dalla cultura pop per decenni.

Ora, in teoria è un’ottima idea e dovrebbe funzionare. Ma la realtà è che a volte può avvenire l’esatto contrario. Stai trasformando il tuo hobby, la tua grande passione in un business.

Se la Fotografia è stata la tua fuga dal lavoro, ora è la tua principale fonte di reddito. Quindi dovrai riposizionare il tuo pensiero con una nuova mentalità ma soprattutto con un diverso atteggiamento.

La ragione per cui un Imprenditore ha successo può essere attribuita proprio a una nuova mentalità e a un diverso suo atteggiamento.

È disposto a impegnarsi nel processo di creazione del successo. Capisce che l’obiettivo finale è solo la logica conseguenza dello sforzo che farà, mentre la maggior parte delle persone vorrebbero avere dei risultati senza sforzo.

Ecco la migliore analogia che posso darti: se vuoi addominali scolpiti, impegnati a mangiare bene e vai in palestra tutti i giorni. Se vuoi superare un esame universitario, dovrai studiare assiduamente. Se vuoi diventare un Fotografo Imprenditore, dovrai impegnarti a far crescere la tua attività da zero. Nessuno lo farà per te. Dovrai farlo da solo. È chiaro e semplice.

Non esistono scorciatoie per essere un grande Fotografo. Se vuoi migliorare le tue immagini, scatta di continuo, fai pratica. Tieni la fotocamera con te, vai là fuori e scatta. L’aspetto commerciale della Fotografia non è diverso. Se vuoi migliorare la tua attività di Fotografia, devi imparare, adattarti e crescere.

 

Ti devi fare il culo per far sì che accada

 

Non esistono scorciatoie, dal cielo cade solo la pioggia. Lavora sodo e resta concentrato. C’è una bella frase di Confucio che ci dice: Fai quello che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita. In realtà, debbo confessarti che ci saranno giorni in cui ti sembrerà davvero di lavorare, allora ricordati sempre il perché hai iniziato a fare la nobile professione di Fotografo professionista.

Lo so che quando sei davvero coinvolto nel tuo lavoro, il tempo passa e non ti rendi conto di quanto passi velocemente. Dovrai decidere come allocare il tempo e concentrarti sulla creazione di contenuti, sul marketing, sulla strategia e la crescita del tuo Brand intero. Questa è una parte del processo di imprenditoria che è necessario abbinare all’attività Fotografica vera e propria.

 

concentrazione-1.

4. La creatività non significa nulla senza un Obiettivo

 

La Creatività è un termine generico usato per descrivere l’uso della tua immaginazione. Le persone credono che la creatività sia limitata al lavoro artistico, ma secondo me è una definizione limitante.

La tua Creatività forma nuove idee, metodi e alternative in qualsiasi aspetto della tua vita ed anche negli affari. Solo perché sei un bravo Fotografo non significa che sei destinato ad avere successo.

La Creatività ti consente di poter essere estremamente adattabile a tutte le situazioni perché puoi pensare fuori dagli schemi.

Ora, se ho imparato qualcosa sui Fotografi, è che devono essere sempre preparati e quasi sempre lo sono quando si tratta dei servizi Fotografici e di scattare, lo sono un po’ meno quando si tratta di Business.

Non basta avere un chiaro Action plan se non sei pronto a pensare che le cose non sempre vanno come pianificato e devi sempre avere un piano B e un piano C, nel caso in cui le cose non vadano come avevi previsto inizialmente.

Pensa alla Creatività oltre la semplice creazione di immagini. Le aziende oggi usano la Creatività come tattica di problem solving per trovare soluzioni a problemi complicati.

Considera questo esempio: sei un Fotografo che vuole farsi un nome come Fotografo di ritratti, ma devi competere in un mercato di zona saturo di concorrenti? Senza voler competere sul prezzo, quali altri modi conosci per poterti proporre al tuo pubblico target?

Pensa a come creare un vantaggio competitivo che è quello in cui la tua attività di Fotografia verrà percepita come Unica e Migliore rispetto ai tuoi concorrenti e per esempio in questo caso potresti pensare di competere sul servizio, sulle consegne o sul packaging.

Forse tutti nella tua zona consegnano i loro servizi in due o tre settimane e tu invece lo farai in una settimana. Ricorda che l’importanza della Creatività non si limita alla creazione delle immagini ma cerca di andare oltre la Mente d’Artista e inizia a pensare da Imprenditore che risolve i problemi.

 

fotografo imprenditore

5. È tutto un gioco di rapporti personali

 

La Fotografia, proprio come qualsiasi altra attività basata sul servizio, ruota attorno alla vendita di un servizio ad un cliente. Il marketing è l’atto di promuovere la tua attività a queste persone e far loro sapere che esisti e cosa puoi fare per loro.

Se sei attivo sui social, curi il tuo sito web e la tua SEO, stai semplicemente commercializzando la tua attività di Fotografia, perché le persone per acquistare le tue proposte devono prima sapere che esisti, che tu sia un Fotografo di matrimoni, un ritrattista o un Fotografo di moda.

Desidero che questo articolo ti suggerisca una chiara comprensione di ciò che ti serve davvero per diventare un Fotografo Imprenditore nel mercato di oggi e ci sono molti altri suggerimenti che avrei potuto darti.

Per questo motivo a questo punto, potrebbe essere molto più utile se stai cercando di saperne di più sul business e sul marketing, consigliarti dei libri da leggere:

  • Dotcom secrets” di Russel Brunson
  • L’arte della guerra” di Sun Tzu
  • La mucca viola” di Seth Godin
  • “Strategia oceano blu” di W. Chan Kim e Renee Mauborgne
  • “Partire dal perché” di Simon Sinek

 

Concludendo, ti lascio gli ultimissimi 3 brevi consigli:

 

-Decidi di tenere in maniera costante sotto controllo i numeri del tuo Budget

-Decidi di essere costante e coerente nella comunicazione dei tuoi contenuti

– Impegnati a essere sempre coerente nelle promesse che fai

 

Tutti questi suggerimenti mi auguro ti guidino nella giusta direzione per trasformare la tua passione in un business di successo, completando quindi il viaggio da Fotografo – Artista a Fotografo – Artista – Imprenditore.

Come al solito, faccio il tifo per te!

 

 

You cannot copy content of this page