Vai al contenuto

Le Ragioni del Perchè: Tutti abbiamo un Sogno

one to one per fotografi

La Musica è da sempre fonte d’ispirazione e perché no anche di emozioni

L’altro giorno mentre viaggiavo in auto mi è capitato di ascoltare alla radio alcune vecchie canzoni.In successione hanno passato alcuni successi del 96 o 97: Spice Girls, Eros Ramazzotti che cantava “….più bella cosa non c’è….” ed ancora……” ci vuole passione con te e un briciolo di pazzia…”, ecco, in quel momento ho visualizzato in un attimo i miei 20 anni in fotografia.Mi è passato in un lampo tutto il percorso fatto, ho sorriso tra me e me e ho pensato che è stato un bel viaggio: quanti aneddoti, situazioni ,esperienze e persone  che sono passate. Un attimo dopo mi è capitato di fare una riflessione che rappresenta anche il primo post delle Ragioni del PERCHE’  che voglio condividere.

                                                           

Ognuno ha un sogno

Tutti noi abbiamo obiettivi ed aspirazioni per le nostre attività e le nostre famiglie e io in tutta onestà, non faccio eccezione. Sono stato incredibilmente fortunato e ho sempre amato il mio lavoro e la mia carriera, ma c’è stata una “vocina” interiore da quando ho iniziato Academy più di 6 anni fa: Fare la differenza!

Sì, è così, è stato questo il filo conduttore dei miei 20 anni trascorsi finora in fotografia: Making a Difference! Ho visto così tanti e repentini cambiamenti in questo mercato negli ultimi 10 anni che ho spesso pensato a come fare la differenza e a come farla fare. Quindi….ho voluto creare qualcosa d’innovativo, di più personale, perché ho compreso molto chiaramente, che il fotografo di ieri non esiste più e che il fotografo di domani ha bisogno,oggi,adesso,di ricostruirsi, di formarsi.

La Formazione per Fotografi Professionisti

Se non ti formi,ti Fermi! un concetto spesso trascurato né più e ne meno come il taglialegna che si affannava a tagliare legna anziché affilare la lama della sua sega, e parliamo quindi di Formazione  per il Fotografo professionista, stavolta, visto che pare che solo altri e non loro, abbiano bisogno di formarsi e lo faccio condividendo con te la mia personale chiave di lettura.

Negli ultimi anni, stavo raccontando, ho visto un grande cambiamento nelle proposte di formazione a disposizione dei fotografi. E’ diventato un grande business e nel suo progredire è diventato ancora più grande, ma non sempre è di qualità.Tu, oggi non hai solo bisogno di come si scatta o di competenze informatiche, ma anche e soprattutto di costruire relazioni, di fare networking, di allargare il business, di fare   marketing e di creare una tua propria solida Unicità.

Così ho deciso di fare qualcosa di radicale. Tornare alle origini, alle strette di mano, alle telefonate, agli incontri faccia a faccia ed alle sale di hotel piene di persone che condividono la passione per la fotografia innanzitutto…. ma che hanno a cuore la propria attività e che vogliono fondare nuove basi solide per il proprio futuro continuando a fare di una passione la propria professione.

Quando ho accennato quest’idea a qualche persona, da alcuni, non da tutti, sia chiaro, ho ricevuto critiche anche molto severe. Mi è stato detto che non vi è richiesta e che la Formazione funziona solo se abbinata ad un Brand di prodotto e/o tecnologico e che i fotografi non hanno soldi per investire in queste cose…Mi hanno ancora detto che sul mercato esistono già troppi programmi di formazione e che non c’era bisogno di un ennesimo workshop o di un’ ennesima proposta (anche,se molti di esse, non soddisfano appieno le esigenze dei fotografi che stanno cercando di attrarre).

Non fraintendermi, ci sono disponibili alcuni programmi eccezionali, ma ci sono anche tanti che lasciano il tempo che trovano perché non sono finalizzati alla crescita formativa ma ad altro…

Vi è la necessità di qualcosa di nuovo in materia di formazione e con la squadra incredibile di professionisti della fotografia ,che sto costruendo, sono convinto di “fare la differenza”. Quindi, ai miei critici, ho solo un commento da regalare, che rappresenta una delle mie citazioni preferite …

“Lo faccio perché posso,

posso perché voglio,

lo voglio,

perché hai detto che non potevo.” 

formazione per fotografi

Consulenza One to One per Fotografi Professionisti

Con questo spirito che nel mese di Febbraio 2017 andrò  in giro per l’Italia, il nostro splendido paese, per spiegare e lanciare il programma di Consulenza One to One per Fotografi professionisti, clicca qui per vedere dove  e non solo…. presenterò  FC Academy, il sogno….ovvero una “nuova categoria” di Evento formativo per pochi… a numero limitato. Ecco, in questo tour o Roadshow (chiamalo come ti pare!!) avrò ancora una volta la possibilità di incontrare te e i tuoi colleghi fotografi  e sarà più importante di tutto la condivisione di una diversa chiave di lettura del mercato e delle soluzioni che vi svelerò, ti apetto!

 Alle prossime…

 

You cannot copy content of this page