Vai al contenuto

Ci vuole coraggio per essere un Fotografo Professionista!

    “La vita si restringe o si espande in proporzione al proprio coraggio” (Anais Nin)

Anche se questo post è dedicato ai Fotografi professionisti, la sfida del coraggio si applica a chiunque nel mondo degli affari di oggi. L’Economia, la Tecnologia, le nuove abitudini dei consumatori,i social media e la concorrenza sono solo alcuni  degli ostacoli, dei rebus che ogni  imprenditore, non solo il Fotografo, si trova ad affrontare oggi.

Certo, è una citazione di grande peso, ma per un attimo vi esorto a provare ad applicarla con coraggio, come Fotografo Professionista nel mondo degli affari. Pensa a come eri nervoso quando hai scattato il tuo primo lavoro ,non importa se era un matrimonio,un servizio per bambini o una sessione di scatti per un prodotto di un’azienda. I tuoi nervi erano un po’ sotto pressione e non sarei stupito se tu,in quel momento,hai messo in dubbio le tue capacità e se ti sei chiesto se saresti stato all’altezza.

Ora, facciamo un piccolo esercizio di memoria e ti invito a tornare con la mente, per te che hai avuto a che fare con i rulli 120 e 135, a quando non esisteva il digitale e nemmeno l’abitudine al controllo costante in camera per vedere se avevi “RUBATO” il momento dopo una frazione di secondo dopo aver scattato. Non sapevi se li avevi “RUBATI” con i tuoi scatti,perché dovevi attendere alcuni giorni per ricevere i rulli sviluppati.

Tu,invece,che sei un Fotografo nativo digitale, hai fatto un percorso diverso ed apparentemente più agevole senza avere  i “lacci e lacciuoli” del mondo analogico e con la consapevolezza dell’era digitale.

Mi dispiace deluderti ma anche per te il coraggio è necessario. Anche per te un piccolo esercizio: per un attimo pensa a quando hai iniziato ad usare la tua macchina fotografica per immortalare momenti di vita e cerca di riscoprire la “magia”. Cosa voglio dire? L’era digitale e le nuove tecnologie offrono la facilità e la rapidità con cui si fotografa ma bloccano la riflessione del vedere, non c’è più meditazione sull’atto creativo.

Si è persa l’ansia dell’attimo rubato, si è presa l’abitudine “nuova” del costante controllo in camera dell’immagine appena scattata, ecco quindi,per te nativo digitale,un’esortazione a riscoprire appieno questa magia.

Facciamo un passo in avanti e quindi,per tutti i Fotografi professionisti , vi chiedo ancora uno sforzo e fatevi questa domanda:

Quanto si è ampliata la mia vita da quando ho comprato la macchina fotografica a quando ho fatto il mio primo scatto da professionista?

Bene, con quel clic pagato ma non necessariamente appagante, siete passati da essere dilettanti ad essere dei Professionisti. Ma il passo per diventare un Professionista vi ha richiesto di avere una buona dose di CORAGGIO. Avete accettato un diverso e superiore livello di responsabilità verso i clienti,le vostre famiglie ed i vostri amici  ma soprattutto verso voi stessi. Avete fatto quel giuramento segreto con voi stessi e gli altri per offrire qualità, per superare le aspettative, per essere gli occhi e raccontare le emozioni dei vostri clienti mentre erano impegnati a guardare altrove.

Il coraggio che avete dovuto avere per intraprendere la vostra carriera si è trasformato in uno stile di vita,in un insieme di abilità uniche nel modo di vedere il mondo e di condividerlo.La vostra vita si è ampliata,dunque. I luoghi e le persone che sono entrate nella vostra vita continueranno ad aiutarvi a crescere fino a quando continuerete ad avere il coraggio di imparare.Sono certo che questo esercizio vi abbia fatto stare bene e riscoprire il PERCHE’ avete deciso di usare il coraggio e diventare Fotografi Professionisti. Abbiamo alle spalle la terza Rivoluzione Industriale e stiamo entrando nella quarta Rivoluzione Industriale, il che rappresenta una buona notizia per certi versi,mentre per altri significa che un cambiamento ulteriore sarà necessario: per tutti voi che avete deciso di ESSERE Fotografi Professionisti e non solo FARE i Fotografi professionisti.

Questo è il mio pensiero di oggi ed è la migliore spiegazione del motivo per il quale ho il massimo rispetto per chi ha avuto ed avrà il coraggio ancora una volta!

 

You cannot copy content of this page