Vai al contenuto

Dopo la Formazione misuri i tuoi risultati? E come li misuri?

Ho notato uno schema di comportamento piuttosto tipico tra i fotografi che frequentano gli eventi di Formazione per il Fotografo professionista. Potrei definirlo lo schema del corsista perenne. Ci sono persone che seguono corsi su corsi e spendono soldi, frequentano altri eventi e sono sempre alla ricerca di qualcosa e continuano a cercare quel qualcosa che ancora manca. Frequentano un altro seminario sperando di trovare questo qualcosa proprio in quest’ultimo: e questo qualcosa non arriva mai.” Sai perchè?

Sono in cerca di Motivazione non di Formazione

La Motivazione deriva dal latino motus, ovvero “movimento”, ed indica ciò che spinge un individuo a compiere una determinata azione o a perseguire un determinato obiettivo. Questo vocabolo è composto da due parole MOTIVO e AZIONE che rappresentano un percorso che parte dal Perché fare qualcosa per poi entrare in azione per perseguirlo. La Formazione deriva dal latino “forma” e dal greco “morfè” ed ingloba una duplice accezione: il primo vocabolo si riferisce principalmente ad attività specifiche di formazione il secondo “formarsi” pone una maggiore attenzione al soggetto e quindi più su un modo “di essere”. Anche questo vocabolo è composto quindi da due parole FORMA e AZIONE che rappresentano un percorso che parte dall’individuo verso l’azione del fare.

Misurare i Risultati della Formazione

Una metrica che utilizzo per valutare un percorso di formazione è vedere come cambia l’approccio alla professione delle persone e come cambia da una prospettiva che sia misurabile. Qualche mese fa, in veste di Mentor, ho collaborato con un fotografo professionista che mi ha chiesto di aiutarlo a capire come può aumentare il numero dei contratti (è un ottimo fotografo professionista ed ha un bello studio). Nel momento in cui mette in atto i suggerimenti che gli dico – vede subito se hanno funzionato. E lo vede dai numeri – più contratti firmati. I numeri non mentono. E non dico assolutamente che i numeri sono l’unica cosa che conta. Sono convinto che in ogni caso qualcuno in questo momento sta pensando: “ma vedi… frequentare corsi è comunque bello, si incontrano persone, si conosce gente. Si esce per due o tre giorni dalla routine quotidiana. E’ difficile che non sia bello andare ad un corso”. Torni e stai bene per 4 o 5 giorni. Poi le persone ricadono nella solita vita. Ma quando devi valutare un evento di Formazione per fotografi Professionisti , ti chiedo di iniziare a valutarlo su basi misurabili. In cosa e quanto è cambiata la tua attività frequentando con un po’ di dedizione l’evento? Come sono cambiate le domande che ‘girano’ nella tua testa da quando lo hai frequentato? Se non porti attenzione a questo tipo di risultati è probabile che tu non stia misurando bene l’efficacia della tua formazione e la valenza dei soldi investiti….. e continuerai a cercare.

You cannot copy content of this page