Vai al contenuto

Il Forziere nascosto del Valore

il-Forziere-nascosto-del-Valore

Sono sicuro che riconoscerai questi famosi slogan:

    “Just Do It”

    “Perché tu Vali”

    “Immagina, puoi”

Sono, ovviamente, gli slogan di Nike, l’Oreal e Fastweb. Ovunque ti giri trovi degli slogan:

“Ascolta la tua sete (Sprite)”

 “Very Normal People (Radio RTL)”

“Think Different (Apple)”

e l’elenco potrebbe continuare, le caratteristiche degli slogan sono quelle di essere accattivanti, possibilmente carini e mediamente intelligenti. Ma non lasciarti ingannare dalla loro semplicità. E’ necessario un duro lavoro da parte di professionisti per creare potenti comunicazioni di Brand come queste, che abbiano, sia un significato, che una profondità infusa, in poche semplici parole che chiunque possa capire immediatamente.

 

Oltre-gli-slogan-accattivanti.

Oltre gli slogan accattivanti

È la filosofia e la missione di ciò che fai e sei.

In un precedente articolo, abbiamo visto l’importanza di capire cosa ti rende diverso dagli altri fotografi della tua zona. Ma l’essere diversi è solo metà dell’opera e per fare in modo che queste differenze abbiano e producano Valore, è necessario anche farlo sapere ai tuoi potenziali clienti.

La Promessa al cliente è il primo obiettivo della tua comunicazione ed è, al tempo stesso, racchiusa nel tuo stesso Brand, essendo l’ingrediente essenziale di ogni attività di marketing che produci e persino del tuo stile fotografico. A primo impatto, la tua Promessa deve essere progettata per trasferire alle persone la tua cultura aziendale, la tua filosofia. In un certo senso, si comporta come un virus facile da identificare ma difficile da eliminare.

Infatti, ci sono legioni di fan “infetti” dal virus della cultura aziendale di Apple, di Harley Davidson, di Amazon, di Netflix e così via. Il loro Brand, la loro cultura o filosofia aziendale, sono “altamente contagiosi” per i loro clienti ideali, e non c’è una cura per essi, a meno che, naturalmente, l’azienda (o un dirigente di alto profilo di essa) non faccia qualcosa di totalmente in contrasto con i valori fondamentali dell’azienda. Però come ho detto, non è facile elaborare una Promessa unica. Per il tuo business di fotografo, devi fare più che scegliere il primo slogan che ti viene in mente. Piuttosto, crea una Promessa efficace, che comunichi i tuoi valori aziendali profondi e i principi della fotografia in cui credi.

 

La trappola della banalità

La trappola della banalità

Ho perso il conto di quante frasi ho visto tipo:

“Raccontiamo i momenti importanti della tua vita …”

 

Un po’ banale non credi? Ebbene debbo dirti di sì, questo non è una Promessa al cliente perché è generica e nella migliore delle ipotesi non è sicuramente differenziante per te o agli occhi dei tuoi clienti. Sai Perché?

Perché ogni cliente interessato alla fotografia di ritratto o di matrimonio si aspetta che i suoi momenti importanti vengano raccontati: è per questo che cercano un fotografo in primo luogo, semmai gli importa sapere come lo farai! Dovresti assolutamente occuparti del corretto story-telling e visual-telling dei momenti importanti delle persone, altrimenti qual è il punto?

Pertanto, non c’è nulla di unico in queste frasi generiche e di conseguenza falliranno nel loro intento di renderti diverso dagli altri. I fotografi di successo che mirano ad essere delle boutique comprendono l’importanza di tutto ciò. Hanno identificato le loro motivazioni, i valori e gli obiettivi specifici ed unici, che sono alla base delle loro Promesse ai clienti.

Coloro che si propongono a prezzi bassi di solito si preoccupano solo del lato economico e di fare business, raramente prestano molta attenzione alla Promessa la cliente perché i loro prezzi bassi sono ritenuti più che sufficienti per attirare i clienti che stanno cercando. Per essere chiari, chi si svende e chi si vende a minor prezzo, non sono le stesse persone.

Molti fotografi meno costosi gestiscono la propria attività con attenzione al margine e non c’è nulla di sbagliato nel cominciare come fotografo professionista part-time, ma credo che la vera differenza tra svendersi e l’essere più economici stia nella mentalità. Visto che così tanti tuoi concorrenti non dedicano sufficiente tempo e sforzi alla comunicazione del proprio Brand, questa è per te un’occasione perfetta per fare il contrario. Questo è il momento di scavare in profondità ed entrare in contatto con i veri motivi per i quali sei un fotografo professionista, perché ami ciò che fai e le tue filosofie guida fondamentali.

 

La Promessa ai clienti

La Promessa ai clienti

La Promessa dovrebbe trasmettere in modo rapido e conciso al tuo cliente ideale la vera essenza della tua fotografia, il motivo per il quale a volte ti riferisci ad essa come al tuo “Perchè”.

Se questo fosse facile, tutti lo farebbero rendendo quasi impossibile distinguersi, tuttavia, il premio del successo sarà per coloro che faranno questo sforzo. Tanto per citare degli esempi, considera il famoso fotografo di matrimoni australiano, Jerry Ghionis, che afferma:

 

Voglio che le mie fotografie facciano ridere,

 piangere e trattenere il respiro …

 

Sono sicuro che potrebbe sintetizzarla ulteriormente, e mostrarlo più chiaramente in primo piano, ma è ancora un buon esempio di come esprimere la propria Promessa.

La mia cara amica Bambi Cantrell, icona della fotografia mondiale, per i suoi servizi fotografici di Famiglia scrive:

 

La nostra passione è catturare l’essenza di una famiglia!

 

Non credo si possa essere più efficaci…

 

E in Italia? Non vorrei fare un lungo elenco, quindi ne citerò solo quattro (non se ne abbiano a male tutti gli altri fotografi e fotografe ?)

Partiamo dal mio caro amico Max De Martino, ricercato non solo per i matrimoni non in posa ma anche per i suoi ritratti fotografici e per le sue formazioni sull’uso della luce. Max esprime magnificamente la sua Promessa in questo modo:

 

“Io amo le persone.

Quindi quando faccio ritratti di persone,

provo a dare la mia luce personale

a ciascuno di essi”

 

Dall’altra parte dello stivale, un altro caro amico, Damiano Errico, straordinario fotografo “rubato” alla pittura, utilizza il suo sito Web per trasmettere i suoi ritratti unici:

“Verso la pittura”

 

Raggiunge questo risultato attraverso una combinazione attentamente ponderata della luce e delle atmosfere, con la sua grande maestria tecnica.

Non molto distante, volendo citarne una, tra le tante brave fotografe di famiglia e bambini italiane, segnalo Emilia Apostolico, anche, ma non solo per la sua umiltà:

 

“I ricordi sono la storia di ognuno di noi,

la fotografia aiuta a riordinarli,

il fotografo li cosparge di poesia.

Cercherò di scrivere poesie con la luce e con l’amore”

 

Nel centro del bel paese il fotografo di matrimoni Andrea Calvano anche lui un caro amico da anni. Tutto ciò che riguarda il suo sito Web è stato appositamente progettato per trasmettere un forte impatto visivo e una forte emozionalità, tutto racchiuso in modo chiaro nel suo semplice slogan:

 

EMPATIA

Amo sentirmi libero, giocare con le storie

ed i loro protagonisti, usare tutti i colori

per riempire una tela bianca.

 Il tuo matrimonio sarà diverso, come il suo ricordo

 

 

il-Forziere-nascosto-del-Valore

Il forziere nascosto del valore

La coerenza e congruità della tua Promessa nel tuo marketing dovrà rappresentare la tua unicità.

La tua Promessa sarà unica perché deriva dalla tua personalità, dalla somma delle tue esperienze di vita, dalla tua filosofia e dal tuo approccio alla fotografia, ovvero gli elementi chiave dell’esperienza che offri assieme a come vedi il mondo e le persone con il tuo occhio creativo interiore.

È profondamente personale, ma è qualcosa nel quale i tuoi clienti ideali si identificheranno all’istante perché potranno rispecchiarcisi.

Qui non c’è concorrenza poichè hai trovato il forziere nascosto del Valore.

Se hai un’ottima Promessa di Brand, ne sono felice, se invece nutri dei dubbi, mandami un messaggio condividendo i tuoi dubbi con me >>>

Allo stesso modo, se hai domande su questo argomento complicato, puoi mandarmi una mail >>>

Prossimamente

Qual è l’unica cosa che i tuoi clienti ricorderanno di te dopo che il servizio è terminato e tutto è stato consegnato?

Ne parleremo nel prossimo articolo insieme a come comunicarlo alle persone che non hanno ancora lavorato con te.

Grazie per la lettura, spero ti sia stato utile e ricorda che faccio il tifo per te!

 

 

You cannot copy content of this page