Vai al contenuto

Mai più e quindi?, Il giorno dopo

Mai più E quindi?

 

 

Al rientro da Roma dall’evento Mai più e quindi? ho avuto modo di confrontarmi con alcuni dei fotografi partecipanti e di riflettere sul significato di questo incontro, sulla numerosa partecipazione avuta (ringrazio ancora tutti per la fiducia), sulle certezze che mi sono state confermate ma anche sui dubbi da sciogliere.

Ho già scritto sulla formazione per fotografi in questo post intitolato: Dopo la Formazione misuri i tuoi risultati? E come li misuri?  e continuo a domandarmi di quale tipo “speciale” di motivazione sono alla ricerca i fotografi che partecipano ai workshop e ai seminari. La motivazione in realtà è una parola composta da altre 2, Il MOTIVO (il Perché) e l’AZIONE (Il fare, la pratica).

Personalmente amo pensare che questa ricerca della motivazione rappresenti per il fotografo professionista un percorso più interiore che esteriore, una ricerca del perché essere un fotografo e la volontà della pratica del fare per diventare un vero imprenditore della fotografia.

Per diventare imprenditore e sviluppare con successo le tue idee imprenditoriali devi avere il pieno controllo della tua attività.

Non si può controllare qualcosa che non si conosce in profondità e per questo è così importante la Formazione.

L’unico modo per creare delle attività redditizie nella complessità dei mercati di oggi è attivare una sequenza di azioni fatta in questo modo:

– Formazione

– Messa in pratica

Misurazione dei risultati

Correzione ed Implementazione

Questa è la sequenza di azioni necessaria nella vera pratica del fare.

La Formazione è il punto di inizio per creare un’attività di successo, utilizzando modelli di sviluppo e strategie professionali. Non si può migliorare e soprattutto prendere rapidamente decisioni strategiche per il bene della tua attività, se non sei è in grado di misurare o di avere dei risultati più o meno immediati non utilizzando delle strategie facilmente misurabili.

Implementare nella tua macchina aziendale questi sistemi ti permetterà di correggere o eliminare ciò che non funziona o non ti dà il giusto risultato ed investire risorse altrove.

 

fotogrfo imprenditore con una idea

Diventare un fotografo imprenditore credi sia semplice e fattibile o difficile e impossibile?

 

La risposta giusta è in nessuna di queste due possibilità.

Diventare un fotografo imprenditore di successo è difficile, certo, ma non impossibile. Occorrono conoscenze adeguate, competenze specifiche, esperienza, delle preziose linee guida da seguire e un metodo con cui organizzare, gestire e ottimizzare le tue attività.

Credi di poter fare tutto questo da solo?  Ti do due notizie, una buona e una cattiva…

La cattiva notizia è che per diventare un fotografo imprenditore partendo da zero l’unica via è senza dubbio quello di imparare da chi ha fatto questo percorso prima di te.

Infatti non esiste nessuna università e nessuna laurea per diventare imprenditore!

L’unica scuola che conta è quella dell’esperienza che potrai sviluppare in due modi:

-investire tempo e soldi, provare e sbagliare, finché non ci riuscirai

-imparare da chi ha fatto questo percorso prima di te e ci è riuscito e velocizzare il tuo processo prendendo a prestito il know-how altrui.

Se vuoi diventare un fotografo di successo la prima cosa che devi assolutamente fare è focalizzarti sul tuo obiettivo e studiare un piano per raggiungerlo.

Per farlo, devi avere un obiettivo chiaro e preciso e noi ti aiuteremo a farlo.

La buona notizia è che, se è vero che non esiste un corso universitario oggi in grado di insegnarti la professione del fotografo imprenditore, è altrettanto vero che puoi cercare un percorso di formazione adatto alle tue esigenze.

Io credo che FC Academy faccia al caso tuo e le ragioni per cui dovresti scegliere di iscriverti al Campus che rappresenta l’inizio del percorso per diventare un fotografo imprenditore sono diverse.

Te le suggerisco di seguito almeno 3:

#1. Fattore esperienza

La prima ragione è nel fattore esperienza.

A tenere il Campus sarò io, con 23 anni di esperienza nel settore della fotografia, professionisti comprovati di Digital Marketing, esperti di gestione dell’immagine ma soprattutto, mi avvarrò della collaborazione di altri tuoi colleghi che sono diventati dei fotografi o videografia imprenditori esperti e con storie di successo concrete.

Ecco, l’esperienza è proprio la prima ragione per cui dovresti frequentare un percorso per diventare un fotografo imprenditore. Perché?

Perché al CAMPUS avrai modo di conoscere e di imparare preziose e pratiche strategie di business da chi ha provato, sbagliato e avuto successo prima di te.

L’esperienza è un fattore fondamentale per avere successo nell’imprenditoria e ricorda sempre che dall’esperienza altrui hai tanto, tantissimo, da imparare.

#2. Trova il tuo Mentore, la tua guida

Se vuoi diventare un imprenditore di successo ma non sai da dove cominciare o se hai già intrapreso la strada dell’imprenditoria ma i tuoi risultati non sono quelli che vorresti o sono al di sotto delle tue aspettative, hai bisogno di una guida, di una persona che ha conoscenze, esperienze e abilità da poterti insegnare il come fare e cosa fare.

Per diventare un imprenditore di successo hai bisogno di un Mentor che possa indicarti la strada da seguire, aiutandoti a superare incertezze, dubbi, ansie e timori.

Ecco FC ACADEMY CAMPUS ti offre anche questo: delle guide esperte capaci di supportarti, emotivamente e nelle azioni concrete che dovrai compiere.

#3. Formazione concreta e pratica

Solo un buono e affidabile percorso per diventare un imprenditore nel mondo della fotografia può offrirti quello che nessun corso di Laurea oggi è in grado di garantirti: la formazione pratica e necessaria per diventare un imprenditore.

Parliamo quindi di quelle basi solide, preziose e indispensabili, per capire da dove cominciare, cosa fare, come evolvere per diventare un imprenditore e dar vita a un’attività realmente in grado di produrre utili e di farlo in maniera continuativa nel tempo.

 

fuffafree

Sempre e comunque in modalità #fuffafree

 

Durante il mio intervento a Roma ho più volte usato il neologismo #fuffafree  indicando la precisa volontà di proporre solo argomenti basati su esperienze oggettive e comprovate.

Ho reso pubblico i risultati avuti con 3 fotografi italiani da quando ho deciso che la mia professione sarebbe stata quella di Mentor per fotografi professionisti. affiancando alle consulenze one to one, dei percorsi di formazione per fotografi professionisti.

I risultati del mio metodo applicato su oltre un centinaio di tuoi colleghi, li ho svelati durante l’evento, generando curiosità in alcuni e incredulità in altri.

Niente che non mi aspettassi già, e per questo motivo, a maggior ragione, ho avuto la riprova che vi è la necessità di veri percorsi formativi, concreti che non sfocino nella domanda:

 

“E quindi?… che debbo fare in concreto??”

 

I nuovi percorsi formativi di FC ACADEMY avranno il loro inizio con il Campus del 1-2 Febbraio 2020, a Bologna, ma potrai sin da ora avere maggiori informazioni sulla mia pagina Facebook, e seguire Webinar e LIVE sul mio gruppo chiuso se vorrai, potendo già prenotarti in anticipo fruendo di particolari condizioni.

Come al solito ed ancor di più faccio sempre  il tifo per te!

You cannot copy content of this page